Per il rilascio del certificato medico utile al rinnovo della patente di guida, occorre che l’interessato venga a visita medica munito di:
Documento d’identità in corso di validità;
Una foto-tessera recente su sfondo bianco dimensioni 40 * 33 mm
I due Bollettini prepagati dall’ utente
Occhiali o lenti a contatto se ne necessita.
In caso di diabete sia insulina dipendente che in terapia con ipoglicemizzanti orali è necessario farsi rilasciare dal diabetologo la dichiarazione prevista dalla legge il modulo Modulo per diabetici.
Se si usano protesi acustiche occorre la certificazione prevista dall’articolo 473 del D.M. n° 261 del 30 Maggio 1988 rilasciata dal centro protesico.
In caso il soggetto sia monocolo, certificazione Specialistica oculistica completa di Campo visivo dell’ occhio “sano”.
Portare a visita, oltre ai due pagamenti suddetti effettuati
Occhiali, se necessario
Una fototessera formato 40×33
Patente in uso
La patente di guida puo’ essere rinnovata fino a 4 mesi prima della sua scadenza
Per l’effettuazione della pratica di rinnovo delle patenti di guida è necessario accedere al portale dell’ automobilista tramite SPID o CIE ed eseguire i seguenti passaggi:
ACCESSO AI SERVIZI
PAGAMENTO PRATICHE ONLINE PAGO PA
NUOVO PAGAMENTO
CODICE TARIFFARIO 2S PER IL RINNOVO (euro 16.00 + euro 10.20)
CODICE TARIFFARIO D1 PER IL CONSEGUIMENTO ( euro 16.00)
Tramite il collegamento in tempo reale con il Portale dell’Automobilista, il sanitario rilascerà subito all’interessato la ricevuta dell’avvenuto rinnovo e dopo pochi giorni, riceverà via posta assicurata la nuova patente di guida.
La visita dura il tempo necessario per valutare i requisiti psicofisici prescritti di legge. La pratica si completa generalmente con un singolo accesso in studio, salvo eventuali approfondimenti sanitari, dopodichè in pochi giorni si riceve all’ indirizzo indicato la nuova patente con posta assicurata.
Il costo totale del rinnovo della patente è di € 59,00 , ed è comprensivo di:
Visita medica € 30,00
I due versamenti prepagati dall’ utente
Ricevuta di avvenuto rinnovo della patente
Con il solo pagamento del certificato medico (senza spese aggiuntive) la pratica per il rinnovo della patente è da considerarsi conclusa, senza che l’interessato debba recarsi presso agenzie, autoscuole, ecc.
Nel caso che l’interessato necessiti di effettuare un duplicato della propria patente di guida (o per smarrimento o per deterioramento o per declassamento di patente C/D per limiti d’età) potrà effettuare presso il nostro studio la visita per il rilascio del certificato medico utile alla pratica.
L’interessato dovrà venire munito di:
occhiali o lenti a contatto se ne necessita.
Per il certificato medico di idoneità psicofisica al conseguimento della patente dei mezzi sopraindicati occorre che l’interessato venga a visita medica munito di:
– ACCEDERE AL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA TRAMITE SPID O CIE
– ACCESSO AI SERVIZI
– PAGAMENTO PRATICHE ONLINE PAGO PA
– NUOVO PAGAMENTO
– TARIFFA CODICE “D1”